A cos'altro state giocando oltre a WoW?

Giochi di qualunque tipo per qualunque piattaforma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di aprire questa discussione per fare un po' di conversazione e sentire un po' a cosa giocate in questo periodo oltre a WoW. Non è obbligatorio rispondere solo una volta, se un giorno trovate un gioco che vi piace tanto potete tornare qui e dire: «Ragazzi, ho trovato un gioco spettacolare!» e raccontare di che si tratta. Ovviamente non mi riferisco solo a giochi online e non mi riferisco solo a giochi per PC, qualsiasi va bene. Io possiedo solo il PC come piattaforma, non perché sia un "purista" dei giochi al PC, ma per una semplice questione economica (c'è chi ha PlayStation e Xbox e PC e compra giochi per tutti e 3, io penso "beati loro!" :D).

    In questo periodo sto giocando a Final Fantasy XIII, felicissimo che abbiano finalmente deciso di fare il porting di un Final Fantasy recente su PC (è già uscito anche il XIII-2, ma ovviamente voglio finire prima il primo capitolo). Il primo Final Fantasy a cui abbia mai giocato è stato l'8, poi ho giocato anche al 7 (a detta di molti il migliore, io ho sempre preferito l'8, sarà perché è stato il primo che ho provato), al 10 e al 12, è un genere che mi attira. Che dire del XIII: viene aspramente criticato da quelli che cercano un gioco simile ai precedenti, ma anche qui bisogna rassegnarsi all'idea che i giochi si sono semplificati col passare del tempo, e comunque la situazione non è così tragica come le critiche possono far credere. Ad esempio chi dice che è possibile vincere tutte le battaglie usando la scelta automatica delle abilità non ha giocato tanto quanto me, anzi, forse si è fermato prima della fine della parte introduttiva (che è abbastanza lunga). Non credete mai alle critiche finché non provate qualcosa voi stessi... ;)
     
    Top
    .
  2. Navar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Final Fantasy 7 e 8 li trovi anche per pc, ci ho giocato fino a quest'estate, certo li trovi su torrent, ma ci sono.^^
    Io sono su Skyrim con tutte le sue varianti, le quest secondarie e le tonnellate di mod da provare. Sono spesso su Warframe -online gratuito- dove in effetti c'è bisogno di gente nel clan che abbiamo creato due anni fa -creato letteralmente con reagenti e tutto il resto, lo abbiamo creato in due, è a 3 piani per il momento con laboratori, centri di addestramento (anche per il pvp) e quant'altro, ed è stupendo-. Sto provando anche Lupo Solitario, chi non hamai provato i librigame non sa di cosa io stia parlando ma fa lo stesso, c'è la versione per pc ed è mortale. Ho preso anche Fable Anniversary, una versione aggiornata graficamente parlando, di un vecchio e bel gioco uscito 10 anni fa
     
    Top
    .
  3. Clokwar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Duuunque...io i final fantasy li ho provati su consolle,prima di avvicinarmi al mondo gaming su pc...il 7 per me è quanto di più bello esista;da quando ho cominciato a giocare su pc warcraft mi ha tutto sommato accompagnato,anche se vedo in TERA un degno concorrente,per di più è gratuito ma non è il primo gioco che ho provato...il primo in assoluto è stato Last Chaos,che ancora non ho disinstallato,non si sa mai...sto giochicchiamdo anche a warframe ma gli FpS mi sa che non fanno per me...sono un'autentica schiappa...mi pare sia tutto.
     
    Top
    .
  4. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Navar @ 24/12/2014, 18:13) 
    Final Fantasy 7 e 8 li trovi anche per pc, ci ho giocato fino a quest'estate, certo li trovi su torrent, ma ci sono.^^

    Lo so, e ho provato a riavvicinarmi al 7, ma non ce la faccio a guardarlo, con gli scenari che sono semplici fotografie appiccicate allo sfondo e i personaggi composti da pochi più poligoni di un personaggio di Minecraft (per inciso, un gioco di cui non capirò mai il potere di affascinare certe persone), ai suoi tempi andava bene, adesso sono dell'idea che un gioco con una grafica scarna deve poterla giustificare (ad esempio se è un gioco di carte non ho niente da obiettare).

    Qualche giorno fa ho finito XIII e oggi ho provato a iniziare XIII-2, ma non credo che lo continuerò a breve: l'inizio non mi ha entusiasmato, e al momento ho fra le mani Dragon Age Inquisition a cui darò la precedenza. Ho solo una parola per descrivere Dragon Age Inquisition: enorme. Una tale quantità di quest secondarie non le avevo mai viste in nessun gioco.

    CITAZIONE (Navar @ 24/12/2014, 18:13) 
    Io sono su Skyrim con tutte le sue varianti, le quest secondarie e le tonnellate di mod da provare.

    Ci ho giocato come si deve l'anno scorso, finendo la storia principale e tutti i DLC. Alla fine mi sono divertito, però ho sempre sostenuto che abbia un grosso difetto: io sono abituato a RPG dove si forma una squadra e si "familiarizza" coi componenti, ascoltandone le storie, conoscendone le personalità... in Skyrim il personaggio principale è solo come un cane! Sì, ti porti dietro un alleato, ma l'interazione è ridotta al minimo.

    CITAZIONE (Clokwar @ 24/12/2014, 19:02) 
    vedo in TERA un degno concorrente

    Ci credi che non avevo mai notato questo gioco? Guardando gli screenshot su Google sembra che abbia preso molto da WoW. Che opinione ti sei fatto?

    CITAZIONE (Clokwar @ 24/12/2014, 19:02) 
    sto giochicchiamdo anche a warframe ma gli FpS mi sa che non fanno per me...sono un'autentica schiappa...mi pare sia tutto.

    Se vogliamo essere precisi, dal filmato che ho visto Warframe è in terza persona quindi sarebbe TPS, che per me è un punto a favore perché non mi è mai piaciuto giocare in prima persona a nessun gioco... ma come avevo già detto, non mi ha convinto. Non sono riuscito a vederci niente che mi spinga a provarlo... potrebbe essere che insieme ad altri che già giocano possa vederlo sotto una luce diversa.
     
    Top
    .
  5. Navar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche io capirò mai Minecraft. E' brutto come la fame eppure attira milioni di persone.. bah..
    Su TERA invece ho giocato per diverso tempo l'anno scorso sui server americani, e difficile da credere, per le cose importanti usavo un healer (nato tutto da una scommessa e dal fatto che il tank usa solo la lancia e non mi piace il modo in cui si combatte con quell'arma), ed ero anche bravo. Il gioco di per se è bello, ma ha un unica pecca, cosa che poi mi ha fatto mollare tutto: oltre a poter usare solo 2 pg per server, arrivi ad un certo punto dove diventa tutto uguale e se decidi di andare a caccia di rari che droppano cose interessanti, devi essere minimo in 5 o 6 o ti seccano (dal 50 in avanti). Il sistema di combattimento di Tera è più realistico e a parer mio, fatto meglio di molti altri. Non basta che io linki l'avversario per suonarlo come un tamburo come su wow, lo devo mirare. Tutti gli attacchi, magici e non, possono essere schivati, andando quindi a vuoto. Quindi bisogna fare molta attenzione e in alcuni casi, anticipare l'avversario. Questo sistema di combattimento è stato ripreso da Neverwinter Online, gioco che prende origine dall'adorato Dungeons & Dragons e che purtroppo usa le regole dalle quarta edizione.. e il solo pensarci mi fa vomitare.

    Warframe è solo terza persona. Ci sono i fucili di precisione da usare, dove la visuale passa rigorosamente in prima (solo se usi il mirino) per avere una visuale pulita, ma per il resto è solo terza. Giocato da soli è una menata, in gruppo è carino (max 4 persone a gruppo), ci si aiuta, ci sono sempre i ruoli di tank (da gruppo e da missione singola), c'è l'healer e ci sono i soliti dps. Anche se non sempre serve ricoprire tali ruoli, basta sapere cosa fare. Da pochi mesi sono uscite anche le "ali" per volare nello spazio e sabotare navi nemiche ecc. Su skype mi ammazzo dalle risate, quindi il gioco scorre anche meglio, in caso voleste provare, il mio nome la è Valanel.

    Skyrim segue la concezione originale del gdr, o rpg che dir si voglia: prendere quest, esaminare la situazione, parlare con i personaggi del gioco, scoprire la trama, sterminare e tornare a casa. Fare gruppo non ha molto senso in quell'ambito. E' vero, ti puoi prendere i seguaci, spesso mercenari o gente che ti viene affibbiata come premi o da determinate quest, ma è stato fatto perchè nel suo predecessore, Oblivion, è stato sviluppato dai giocatori un programma che ti consente di prendere alcuni png mercenari per meglio aiutarti nell'impresa. Molte cose che sono state create dai giocatori per Oblivion sono state poi aggiunte su Skyrim. L'RPG dove il protagonista familiarizza con gente che poi si porta dietro è tipica dei giochi made in Japan, vedi Suikoden 2 che schierava SE non ricordo male, 106 personaggi. Il che mi ricorda una mia ex che non giocava a Tomb Raider perchè aveva paura a far andare da sola Lara Croft in giro per antiche città azteche, egizie o quant'altro, dal momento che era abituata ai gruppi di final fantasy.. cosa che poi si riperquoteva anche nella sua vita reale, il che la dice lunga su molte cose, ma sto divagando.
    A parte casi di follia conclamata come nel caso citato, alla fine esistono 2 tipi di RPG sul computer, quello dove il protagonista fa gruppo (martellando a morte il giocatore con concetti di legami amicizia e altre balle, vedi FF8, che ho adorato, ma Zell, Irvine e Selphie mi hanno sempre stracciato la betulla, non li potevo sopportare..) per andare a scassare di botte il solito boss finale, triste e senza un amico al mondo, ragione per la quale, nel 99,9% dei casi vuole distruggere il mondo.
    Poi c'è quello come tutta la serie di elder scroll e come tantissimi altri, dove il protagonista è il giocatore, e non te ne frega nulla se gli avversari sono uno o miliardi, tanto sai che li sfonderai tutti quando sarai pronto.
    Alla fine l'importante è che il gioco sia come un bel libro: Buona struttura e trama avvincente.

    E gia che ci sono vi consiglio anche di andare a cercare i torrent dei librigame e provarli, se non li avete mai letti. Sono stati quei libri che mi hanno portato sulla strada dei gdr :D Ormai sono 20 anni che gioco di ruolo.. e per giochi di ruolo intendo quelli con dadi carta e penna e tonnellate di risate, quelli che i papaboys hanno definito giochi satanici.. Cacchio sono un satanista da vent'anni e non me ne sono mai accorto.. Idioti a parte, sarebbe bello anche poter giocare di gilda con cose come D&D (terza edizione. Gioco dalla prima ma la terza è stata fatta bene), Martelli da Guerra (1 edizione, il resto non lo considero nemmeno), Werewolf the Apocalypse, Vampire the Masquerade e TANTI altri.. sarebbe divertente.

    Edited by Navar - 24/12/2014, 22:50
     
    Top
    .
  6. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Navar @ 24/12/2014, 22:30) 
    L'RPG dove il protagonista familiarizza con gente che poi si porta dietro è tipica dei giochi made in Japan

    Non necessariamente. Il primo RPG che mi ha davvero intrigato è stato Baldur's Gate II, non è giapponese eppure si costruiva il gruppo e addirittura certe conoscenze potevano decidere di andarsene se le decisioni prese dal protagonista erano diametralmente opposte alla loro indole. Poi ci possiamo aggiungere le saghe di Dragon Age e Mass Effect (ME2 è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi). Anche Neverwinter Nights 1 e 2, se ricordo bene, avevano una buona dose di interazione coi personaggi del gruppo. Diciamo che mi piacciono gli RPG come li progetta la Bioware. :D

    Riguardo a Warframe, lo sto scaricando, non so se lo proverò già stasera, ma un'occhiata gliela darò di persona. Hai qualche consiglio importante per iniziare? Ad esempio, buone scelte per chi non ha mai giocato? O eventuali ruoli che servono al vostro gruppo, poi io mi adatto. :)
    EDIT: Non ho resistito e ho già fatto una prova, vedere mio messaggio successivo.

    Edited by Andrea (Fuipanda) - 25/12/2014, 01:35
     
    Top
    .
  7. Navar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Baldur's Gate e Neverwinter sono sempre della famiglia di D&D, dove tutti giocatori sono invitati (in alcuni giochi è quasi obbligatorio) a creare una storia per il proprio personaggio, ovvero cosa è accaduto prima che tu arrivassi li in quel punto in quel momento. La versione single player doveva per forza di cose avere un gruppo con una storia dietro quasi completa, ovvero che spetta al giocatore completare. E se ci fai caso, Puoi scrivere una storia -il background- per il tuo pg, se lo vuoi. Anche in Dragon Age, che pare sia stato sviluppato da un gruppo in cui erano presenti diversi del gruppo di Baldur's Gate (solo che li la storia del tuo pg è gia preparata dal gioco). Solitamente comunque sono gli rpg giapponesi quelli con party con personaggi -protagonisti compresi- con un proprio carattere che difficilmente puoi modificare, una serie sul genere, oltre ai vari FF era Shadow Hearts (1 e 2, il terzo non l'ho mai giocato), ambientato nei primi anni del 900, molto bello e con personaggi gia tutti caratterizzati.
    Se continua così dovremo davvero cominciare una campagna di D&D :D
     
    Top
    .
  8. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato Warframe: ho fatto la missione introduttiva e la prima successiva. Non è malaccio, il problema è che non mi trovo a giocare con la tastiera: posso tenere le dita su 2-3 tasti, gli altri mi tocca andarli a cercare! Per contro, il mouse è il non plus ultra per prendere la mira, e se mi mettessi a giocare con un controller perderei quel privilegio. Consigli?

    Ah se mi cercate (non so ancora come funziona per inviti o roba simile) sono Forcereborn... non sapevo che lo username fosse usato direttamente, sono abituato alla struttura di WoW dove lo username si usa per loggare e poi si decidono i nomi per i pg, altrimenti avrei cercato qualcosa di più originale.
     
    Top
    .
  9. Navar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo il passaggio del nome.. E' capitato anche a me e alla fine ho creato un altro account :D Le impostazioni dei tasti possono essere modificate come ti pare, io uso il mouse con la sinistra ad esempio, si lo so è un eresia per il cervello medio, ma che ci volete fare, sono un mancino purista. I tasti per il movimento li ho confinati sul tastierino numerico, quindi alla fine uno può settare le impostazioni come vuole. L'ho fatto anche su wow. Ti manderò l'invito per la friend list, vedrai la richiesta sotto la voce "pending" -neanche a dirlo, ho il gioco in inglese, due anni fa hanno fatto casino con le traduzioni e per evitare problemi abbiamo optato per la versione in lingua originale, spero abbiano sistemato nel mentre-
    Per entrare in gilda avrai bisogno di una chiave che ti fornisce il gioco, hai solo da farmare i reagenti, ti si da una mano tranquillamente. :)
     
    Top
    .
  10. Clokwar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci credi che non avevo mai notato questo gioco? Guardando gli screenshot su Google sembra che abbia preso molto da WoW. Che opinione ti sei fatto?

    Secondo me,lato lore,è interessante,expando ti viene spiegata tutta la storia non solo del game in se ma anche della mappa che esplori,le classi sono ben strutturate,così come le razze,anche se essendo un gioco...diciamo recente,il background è strutturato solo in alcune,come i castanic per intenderci ma la cosa che ho trovato più interessante è il gameplay,in tera non si gioca single target,tutte le clasi,anche di attacco base hanno attacchi ad area,quindi il gioco di gruppo deve essere ben strutturato,anche perchè in tera da soli,mi pare di aver capito si arrivi fino ad un certo punto...non mi dispiace insomma :)
    è ricco di istance e la grafica rende carino il tutto...insomma una alternativa insomma.
     
    Top
    .
  11. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono un po' documentato su TERA, con l'account gratuito si ha un limite di 2 instance al giorno, e la cosa non mi va giù.

    Ho giocato un po' di più a Warframe e devo dire che per ora non mi dispiace. Cerco sempre di far fuori i nemici con l'arco prima ancora che mi vedano: lo facevo anche nell'ultimo Tomb Raider, infatti l'arco era la mia arma preferita. :D Pare però che sia una scelta molto infelice per il test di "rank up", che infatti ho fallito miseramente. :P
     
    Top
    .
  12. Clokwar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potresti spiegarmi meglio sto fatto delle 2 istance al giorno?intendi due diverse?perchè io col pg più alto che ho su tera,per provare sta cosa ne ho fatte 3 diverse oggi e tra queste 1 l'ho ripetuta più volte,boh,forse riguarda il level cap,cmq dettagli XD.
    Warframe mi piace ma non credere di essere tagliato per questa categoria di game :).
    P.S. l'unica limitazione secondo me noiosa è che l'account free ti da la possibiltà di fare 2 soli pg per sever
     
    Top
    .
  13. Navar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Warframe ha una cosa brutta quando cominci a giocare per la prima volta: ti setta subito "online", ovvero per fare una missione ti butta con gente che magari è più esperta e pulisce tutto prima ancora che tu abbia capito quali tasti debba premere, e ti fa passare anche la voglia di giocarci. Meglio usare uno qualunque degli altri settaggi (il 'solo' consente di mettere in pausa il gioco anche se è un gioco online, un buon vantaggio). Serve che prima uno si ambienti un attimo, poi, una volta capite quelle quattro regole di base, il fatto che sia un tps diventa marginale, il problema vero è il farming xD
    Suona strano anche a me che TERA ti faccia fare 2 sole instance al giorno, io ne facevo anche 5 o 6 di fila per i drop, e come dice Clockwar, mi girano perchè hai solo 2 pg per server.. Anche se è meglio di Archeage da questo punto di vista, che ti fa creare 2 pg per account (per lo meno, quando l'ho provato io).
     
    Top
    .
  14. Andrea (Fuipanda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clokwar @ 25/12/2014, 18:50) 
    Potresti spiegarmi meglio sto fatto delle 2 istance al giorno?

    Può essere che l'articolo che ho letto fosse datato e che abbiano mantenuto quella limitazione solo per un periodo, per poi vedere la popolazione che calava drasticamente... meglio così, in ogni caso ho troppa carne al fuoco adesso, non mi metto a provare anche TERA: quando ho voglia provo ad andare avanti con Warframe e si vedrà.

    CITAZIONE (Navar @ 25/12/2014, 19:09) 
    Warframe ha una cosa brutta quando cominci a giocare per la prima volta: ti setta subito "online", ovvero per fare una missione ti butta con gente che magari è più esperta e pulisce tutto prima ancora che tu abbia capito quali tasti debba premere, e ti fa passare anche la voglia di giocarci. Meglio usare uno qualunque degli altri settaggi (il 'solo' consente di mettere in pausa il gioco anche se è un gioco online, un buon vantaggio). Serve che prima uno si ambienti un attimo, poi, una volta capite quelle quattro regole di base, il fatto che sia un tps diventa marginale, il problema vero è il farming xD

    Ho messo "solo" appena me l'hai detto, e sono contento di poter fare un po' di esperienza da solo, comunque nell'unica missione che ho fatto con un estraneo non correva poi tanto, penso non avesse tanta più esperienza di me.
     
    Top
    .
  15. Camomilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io Minecraft ce l'ho e posso dirvi che prende.. :) ci gioco solo in single player, ogni tanto... E' bello esplorare il mondo, raccogliere materiale (legname e altro) e costruire la proprio casa, coltivare l'orticello e scavare miniere.. Comunque ha anche lui uno scopo, volendo.. trovare il portale dell'end per uccidere il boss finale. In Minecraft ha la sensazione di "vivere" in un mondo tutto proprio.. mi rilassa un sacco (tranne la notte, quando arrivano gli zombie lol).
    La grafica non è tutto in un gioco, per me sulla bilancia il gameplay pesa molto di più.. e visti i dati di vendita, insomma :D

    Io sto giocando su wow, approfittando della nuova espansione Warlords of Draenor sono passata su offy.. mi sta piacendo molto, la novità della garrison (o guarnigione) è molto interessante e gli scenari che ho visto per ora son bellissimi.
    Ne approfitto per farvi gli auguri di Natale!
     
    Top
    .
18 replies since 16/12/2014, 16:28   142 views
  Share  
.